venerdì 29 maggio 2015

Manfredonia: nel Piano Regionale dei Trasporti anche il treno-tram


È stato presentato il “Piano Attuativo” del Piano Regionale dei Trasporti relativo alla Regione Puglia per i prossimi cinque anni.

Tra i vari progetti viene annoverato quello per la realizzazione del nuovo mezzo di trasporto, definito treno-tram, che interessa la tratta che intercorre tra Manfredonia e Foggia. Il vantaggio di tale mezzo di trasporto risiede nell’accorpamento in un’unica struttura di un tram all’interno della città di Manfredonia, che corre lungo binari elettrificati, e di un treno nella tratta ferroviaria che conduce a Foggia. Per fare questo sarà necessaria la costituzione della nuova stazione denominata “Manfredonia Ovest”, dove alloggerà l’interscambio ferro-gomma, oltre al potenziamento della fermata di Siponto.

Presa visione del Piano, il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, ha affermato che i fondi necessari per terminare quest’opera infrastrutturale importante ed utile, ci sono. Necessaria anche l’approvazione da parte del gruppo delle Ferrovie dello Stato che, grazie ad un efficace intervento del Sindaco, ha finalmente dato via libera a tutte le operazioni, in attesa delle stipula della convenzione che stabilisce gli ambiti di responsabilità e gestione delle aree interessate.

Come per tutta la linea d’azione del suo mandato, anche questa iniziativa del Sindaco Angelo Riccardi mira ad apportare un miglioramento alla città di Manfredonia, puntando alla modernizzazione del Comune: uno sforzo che tende ad avvicinare gli standard a quelli europei e il cui riconoscimento ha procurato una sentita soddisfazione al Primo Cittadino di Manfredonia.