giovedì 12 febbraio 2015

Angelo Riccardi: nuove opportunità e difesa dei posti di lavoro

Angelo Riccardi, nel corso della sua amministrazione, si è mosso in prima persona per la creazione di importanti opportunità di lavoro in diversi settori di competenza. Tra le più rilevanti si segnala la Zona Franca Urbana, che ha consentito il ricavo di 4,65 milioni di euro da distribuire agli operatori economici. Sul versante consulenziale, il Sindaco ha operato attraverso l’istituzione del SUAP, lo sportello unico per le attività produttive. Sempre nell’ottica del potenziamento del settore, si è lavorato alla strutturazione dei cantieri del Progetto Manfredonia 2020 e del Laboratorio per l’Innovazione e lo Sviluppo del Territorio (LIST), in attesa del finanziamento regionale. La redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile è stata invece pensata con l’obiettivo di pianificare una serie di iniziative nei comparti dell’ambiente urbanizzato, delle infrastrutture e delle rinnovabili. Per quanto riguarda il settore marittimo, sono stati attivati dei finanziamenti per alcuni progetti legati allo sviluppo costiero e al miglioramento della qualità di vita nelle zone di pesca.

Alle attività di creazione di opportunità di lavoro, l’amministrazione Riccardi ha affiancato la difesa dei lavoratori a rischio licenziamento, anche con azioni clamorose.
Particolare, in tal senso, è la situazione della Sangalli Vetro, per la quale si sta lavorando con l’obiettivo di salvaguardare gli interessi delle 200 famiglie coinvolte, senza tralasciare i lavoratori dell’indotto interessati. Da dicembre 2014 ad oggi sono stati numerosi gli incontri tenuti presso il Ministero dello Sviluppo Economico e ai quali hanno partecipato, insieme ad Angelo Riccardi, i sindaci di Monte Sant’Angelo e Mattinata, l’assessore regionale al ramo, oltre ai rappresentanti dei sindacati nazionali e locali e dell’azienda.  
Il 9 febbraio 2015 il sindaco Angelo Riccardi ha tenuto un incontro istituzionale presso il Comune di Manfredonia, per fare il punto sulla situazione lavoro nella città di Manfredonia, sulla vertenza Sangalli Vetro e sulle vicende che riguardano i dipendenti della Solage e della Mucafer. L’incontro, al quale hanno partecipato i parlamentari della provincia di Foggia, i consiglieri regionali di Manfredonia, l’assessore regionale al lavoro, oltre ai sindaci di Monte Sant’Angelo e Mattinata e le segreterie provinciali dei maggiori sindacati, ha avuto come principale obiettivo la conferma della linea del territorio in difesa dei posti di lavoro e la piena coesione tra istituzioni e cittadini.